Considerazioni strategiche per la supply chain dei circuiti integrati

Considerazioni strategiche per la supply chain dei circuiti integrati

La crescita del mercato dei semiconduttori dovuta al costante aumento dell’uso di questi componenti nei sistemi elettronici, dalle applicazioni speciali all’automotive ed alla medicina, rende fondamentale questo settore per la economia mondiale. Tanto importante è il settore quanto fragile risulta essere la attuale supply chain per la produzione dei moderni circuiti integrati. Essa è estremamente distribuita geograficamente e ciò la rende sensibile alle instabilità politiche; la produzione dei circuiti integrati  è basata su apparati e strumenti software prodotti da poche multinazionali ed i materiali necessari per il processo di produzione sono spesso reperibili in poche parti del mondo. Ma la fragilità di questo settore non dipende solo dalla delicatezza della relativa filiera logistica (supply chain), ma anche dallo “shortage delle menti” ossia dalla mancanza di ingegneri che possano progettare circuiti integrati.

L’ingresso in aula è sempre libero e gratuito e per ragioni organizzative per partecipare in presenza tra il pubblico è consigliabile registrarsi a questo link.

L’evento può essere seguito in diretta streaming al link qui sotto dove, al termine dell’evento, sarà anche reperibile il video registrato per una visione successiva.

Translate »