Podcast

Podcast

Nel corso di otto episodi di circa 20 minuti, Silvia Bencivelli, giornalista, divulgatrice scientifica e conduttrice radio-televisiva, interroga giovani studenti universitari, ricercatori, professori esperti e manager di alto livello per comprenderne le esperienze e i punti di vista diversi e capire insieme a loro come le innovazioni di oggi ci porteranno a vivere in futuro. Un futuro che sta già diventando realtà, grazie alla ricerca. Dalle innovazioni in termini di mobilità, soprattutto quella sostenibile, a quelle sulla medicina che arriveranno persino dallo Spazio, al progetto ambizioso dell’Unione Europea di unire in un destino comune Paesi con passati diversi tra loro, finanche a tematiche legate al cibo, a come cambieranno l’industria alimentare e il modo di mangiare di ciascuno. I temi toccati sono i più vari, ma sono tutti  accomunati dal tema del cambiamento e dell’innovazione, in quanto rappresentano rivoluzioni e tecnologie che andranno a mutare il mondo e che entreranno piano piano nella quotidianità di tutti.

Il podcast “Generazione in ascolto” è realizzato da Chora Media per l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in occasione delle celebrazioni del Quarantennale dell’Ateneo ed scritto da Silvia Bencivelli insieme a Simone Clemente con la supervisione di Antonella Serrecchia. E’ disponibile sulle app free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcasts) a partire da martedì 11 ottobre 2022.

 

Trailer – Generazioni in ascolto

Ci avviamo verso un mondo completamente diverso da quello in cui siamo cresciute e cresciuti. Tante piccole e grandi rivoluzioni entreranno nel nostro quotidiano: dalla mobilità, con macchine a guida autonome e tecnologie pulite per alimentare i trasporti; alla medicina, con innovazioni che arriveranno anche dallo spazio; fino alla finanza, con nuove discipline che promettono di svelare i meccanismi inconsci dietro alle decisioni economiche. Ma avremo anche nuove sfide da affrontare: riusciremo a costruire finalmente una vera identità Europea, a partire da passati e memorie storiche così diverse? E quali saranno gli ingredienti per superare la crisi climatica? In generazioni in ascolto abbiamo discusso di questi temi mettendo a confronto gli esperti di oggi con gli studenti e le studentesse che diventeranno gli esperti di domani.

 

Episodio I – Neurofinanza: tra neuroni e mercati finanziari

L’incontro tra economia e neuroscienze sta svelando i principi e i meccanismi inconsci, emotivi, irrazionali che guidano le scelte economiche a ogni livello. Processi di cui non abbiamo sempre consapevolezza, ma che sono alla base delle nostre decisioni. In questo episodio entriamo nella mente umana per conoscerli e capire come possono tornarci utili.

 

Episodio II – La matematica del clima

Quali rischi comporta intervenire direttamente sul clima della Terra? Possiamo prevedere e prevenire gli eventi estremi legati al cambiamento climatico, come alluvioni e siccità? Guidati dalla regina delle scienze, la matematica, facciamo luce sul futuro, sulle opportunità e sui limiti dei nostri interventi per salvare il pianeta

 

Episodio III – Il cibo di domani

Tra pochi anni l’industria alimentare potrebbe essere completamente diversa, stravolta dagli sconvolgimenti climatici, politici ed economici. In questo scenario, come cambierà il nostro modo di mangiare? Saremo in grado di ripensare le nostre abitudini quotidiane? E come cambierà il modo di produrre, distribuire e comunicare il cibo?

 

Episodio IV – Gli spostamenti futuri

Abbracciare la mobilità sostenibile non vuol dire solo abbandonare i combustibili fossili, significa immaginare un modo completamente nuovo di spostarsi. Le macchine a guida autonoma promettono la riduzione delle emissioni e semafori sempre verdi, i motori elettrici trasformeranno le rumorose e trafficate arterie cittadine in silenziosi viali privi di inquinamento. Riusciremo a raggiungere un compromesso tra il nostro stile di vita e le esigenze del pianeta?

 

Translate »