Grandi Concerti

Grandi Concerti

L’Ateneo partecipa alla Festa della Musica 2022

Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei dando vita a un autentico fenomeno sociale. Dal suo lancio il successo è costantemente cresciuto e ogni solstizio d’estate concerti di musica dal vivo si svolgono in tante città europee tra cui Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Parigi, Praga e, non ultime, in Italia, Roma e Napoli.

Si tratta di concerti live gratuiti, dal vivo, principalmente organizzati all’aria aperta, che vedono la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere, dilettanti o professionisti. Nel 2019 hanno aderito più di 700 città e nel 2020, nonostante la pandemia, circa 400. In Italia, l’iniziativa è promossa dal Ministero della Cultura, dalla SIAE, dalla Rappresentanza della Commissione Europea e organizzata dalla AIPFM con RAI come Main Media Partner.

Per la Festa della Musica Italia 2022 e in occasione delle celebrazioni di FUTURE SIGHT, il 40° anniversario della fondazione dell’Ateneo, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha organizzato due grandi concerti il 21 e 22 giugno 2022.

Il 21 giugno si sono esibiti i Pink Floyd Legend, riconosciuti da pubblico e critica come il gruppo italiano capace di rendere, in ogni loro spettacolo, il miglior tributo alla musica dei Pink Floyd grazie alla realizzazione di show con luci e effetti scenografici in grado di ricreare quel senso di spettacolo totale tipico della musica della immortale band britannica, per l’occasioni anche accompagnati da una orchestra con coro musicale.

Il 22 giugno, l’Ateneo ha presentato una serata concertistica con le esecuzioni di una selezione di band composte da studenti e studentesse e personale dell’Ateneo, con stili musicali diversi in una serata intesa per essere un tributo corale alla musica e alla sua potenza comunicativa. La conduzione è affidata a Carlo Massarini.

Di seguito, in ordine alfabetico, le band che si sono esibite.

 

Galleria immagini
Translate »