Il Dottorato: Ricerca e Innovazione al servizio del Paese

A quasi quarant’anni dalla sua istituzione, il Dottorato di Ricerca ha cambiato molto rispetto alla sua impostazione originale. Riflessioni sul ruolo, sulla struttura e sull’obiettivo del Dottorato di Ricerca iniziano già dagli anni 2000 negli Stati Uniti, vengono poi rielaborate e codificate dal Council for Doctorale Education della European University Association, ed infine recepite negli ultimi decreti ministeriali. In particolare, quello di quest’anno apre con maggiore forza al Dottorato Industriale, ai Dottorati Nazionali così come a quelli indirizzati verso la Pubblica Amministrazione e i Beni Culturali. L’obiettivo della Tavola Rotonda è quello di fare il punto con il Dott. Gianluca Cerracchio (Direttore Generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio, MUR), del Prof. Menico Rizzi (Consiglio Direttivo ANVUR) e dell’Ing. Alessandro Francolini (Vice Presidente di Unindustria con delega all’Università, Ricerca e Trasferimento Tecnologico) proprio per vedere dalle diverse prospettive come orientare al meglio la formazione dottorale per renderla ancor di più il motore trainante dell’innovazione nel nostro paese.