La medicina solidale: Le nuove porte civiche per Roma Città Metropolitana
Ci sono angoli delle nostre città dove la tutela della salute non è garantita. Realtà urbane caratterizzate da insediamenti informali, mutevoli e privi dei requisiti minimi di sicurezza e igiene. In queste sacche di disagio, legate a un elevato degrado, si incontrano povertà nascoste. Per rispondere a queste istanze e garantire la tutela del diritto alla salute, l’Istituto di Medicina Solidale Onlus ha dato vita a Roma ad una rete di ambulatori di strada denominati “Nuove porte civiche per Roma Città Metropolitana”, ubicati principalmente nella periferia sud-est di Roma-Attraverso questa rete è stato realizzato un Centro di Salute Polivalente e Diffuso ad alta integrazione socio-sanitaria che ha accolto, ascoltato e curato 200.000 persone in 18 ani di attività.
L’ingresso in aula è sempre libero e gratuito e per ragioni organizzative per partecipare in presenza tra il pubblico è consigliabile registrarsi a questo link.
L’evento può essere seguito in diretta streaming al link qui sotto dove, al termine dell’evento, sarà anche reperibile il video registrato per una visione successiva.
Intervengono
Lucia Ercoli
Professoressa di Malattie Infettive e Direttore scientifico dell’Istituto di Medicina Solidale
Card. Augusto Paolo Lojudice
Arcivescovo di Siena-Colle Val d'Elsa-Montalcino e Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza
Nicola Franco
Presidente del Municipio Roma VI “Le Torri”
Giovanni Serra
Presidente dell’Istituto di Medicina Solidale
Gianluca Scarnicci
Fondatore e direttore dell’agenzia “Comunicatio, delle riviste online Roma Sociale e Abruzzo Post