Neurofinanza: neuroscienze e decisioni finanziarie
In questa occasione si introduce il pubblico alla disciplina della neurofinanza, una recente area scientifica che integra le teorie e le tecniche di indagine provenienti dalle neuroscienze e della finanza, per migliorare la comprensione del processo decisionale, individuale e collettivo, di un soggetto che opera in un contesto bancario e/o finanziario. La neurofinanza considera, e cerca di misurare in maniera oggettiva, i processi emotivi ed automatici che caratterizzano le decisioni di consumatori di prodotti bancari e finanziari e trader, analizzando sia la prospettiva del singolo, che quella dei mercati finanziari, in cui si generano fenomeni come le bolle speculative. I risultati sperimentali diventano quindi interessanti anche per le autorità di regolamentazione e vigilanza. Lo studio dei processi emotivi ed automatici è reso possibile dall’utilizzo di metodologie del dominio medico, quali la risonanza magnetica funzionale, l’elettroencefalogramma, l’eye tracking.
L’ingresso in aula è sempre libero e gratuito e per ragioni organizzative per partecipare in presenza tra il pubblico è consigliabile registrarsi a questo link.
L’evento può essere seguito in diretta streaming al link qui sotto dove, al termine dell’evento, sarà anche reperibile il video registrato per una visione successiva.