Scienza e Tecnologia Spaziale a Tor Vergata

Scienza e Tecnologia Spaziale a Tor Vergata

Il dibattito sarà incentrato sui vantaggi offerti dalle mutue interazioni tra università e aziende allo scopo di aumentare il valore aggiunto che è generato dalla Scienza dello Spazio. Proprio in questo contesto, ad esempio, il Master in Scienze e Tecnologia dello Spazio di Tor Vergata (organizzato dal Dipartimento di Matematica e da quello di Fisica) è una storia di successo che dura da più di un decennio, poiché costituisce un punto d’incontro naturale per il trasferimento di conoscenze, nonché per lo scambio di competenze e risorse umane. Esperti del settore privato e del mondo accademico si incontreranno per discutere le ricadute delle attività spaziali attualmente in corso e le prospettive di quelle future. Gli obiettivi di questa interazione non riguardano solo mere speculazioni scientifiche, ma sono potenzialmente di grande importanza per il monitoraggio di situazioni critiche e la soluzione di problemi che hanno un notevole impatto sulle nostre vite e su quella della nostra società: comunicazioni, cambiamento climatico, ottimizzazione dell’uso di risorse naturali limitate e future infrastrutture spaziali.

L’ingresso in aula è sempre libero e gratuito e per ragioni organizzative per partecipare in presenza tra il pubblico è consigliabile registrarsi a questo link.

L’evento può essere seguito in diretta streaming al link qui sotto dove, al termine dell’evento, sarà anche reperibile il video registrato per una visione successiva.

Translate »