Skill Lab e Centro Simulazione

Il centro di simulazione è un’area attrezzata dove gli studenti dell’area medica possono apprendere abilità tecniche e competenze cliniche (semeiologiche, relazionali, diagnostiche e terapeutiche) con l’ausilio di simulatori (ad alta, media e bassa fedeltà), simulazioni virtuali e pazienti simulati. Il primo centro di simulazione clinica nato con l’intento di valorizzare al massimo l’apprendimento tramite la simulazione, rendendola centrale nel corso degli studi, nasce in Olanda a Maastricht nel 1975 con il nome di skillslab, ovvero laboratorio dove si apprendono le skills. Lo skillslab è un luogo dove gli studenti apprendono ed esaminano i risultati ottenuti:” Objective structured clinical examination” (OSCE). Nel 2021, la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha approvato e deliberato lo start-up di un centro di simulazione avanzato unitamente ad un skillslab. In questa prima fase, l’Ateneo si è dotato di quattro manichini ad alto contenuto tecnologico, tre manichini dedicati all’ostetricia, quattro arti superiori dedicati al prelievo venoso ed arterioso, ed altri devices per l’esecuzione della cateterizzazione vescicale in ambo i sessi. Nel marzo del 2022, sono iniziati i primi corsi pilota, dedicati agli studenti di medicina del triennio clinico. I discenti si sono confrontati con tematiche relative all’emergenza medica (diagnosi e trattamento  dell’arresto cardiaco), alla semiotica di sindromi emodinamiche, sindromi respiratorie acute e croniche, nonché alle metodologie riguardanti il prelievo ematico.