TVx students’ speeches. Come i giovani vedono il loro futuro? Con studentesse e studenti universitari e delle scuole secondarie superiori

• 25 Ottobre 2022
  • 09:30 - 13:00
  • Auditorium "Ennio Morricone" - Facoltà di Lettere e Filosofia
  • Ateneo, Eventi FutureSight

il 25 ottobre 2022 nell’Auditorium della Facoltà di Lettere e Filosofia vanno in scena le presentazioni in pubblico dei finalisti della selezione di studenti che hanno partecipato alla prima edizione di TVx, lo students’ speech contest targato Tor Vergata. Una Giuria qualificata composta da giornalisti, esperti di comunicazione e rappresentanti di grandi aziende, premierà lo speech più convincente nelle due categorie: studenti delle scuole superiori e studenti dell’Ateneo.

Alle selezioni del TVx hanno partecipato studenti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e studenti del III, IV o V anno delle scuole secondarie superiori nazionali, in due categorie separate.

Per prepararsi al meglio, tutti gli studenti che hanno espresso desiderio di partecipare sono stati invitati a due sessioni di 4 ore di formazione volte ad aumentare l’efficacia della propria capacità comunicativa, raffinare le proprie abilità di public speaking in pubblico e a superare ostacoli e timori di ogni tipo. I partecipanti provenienti dalle scuole superiori hanno avuto la possibilità di configurare tale attività come PCTO ed accumulare crediti formativi in accordo con un referente del proprio istituto.

Successivamente alle due sessioni di formazione, i partecipanti sono stati invitati a preparare un discorso della durata tra 5 e 10 minuti sul tema “Il futuro della mia generazione” ed inviare un video della durata massima di due minuti con una anticipazione del proprio discorso. Sulla base dei video, una Giuria interna all’Ateneo ha selezionato 6 finalisti in ciascuna delle due categorie: studenti dell’Ateneo e studenti delle scuole superiori. I 12 finalisti hanno poi beneficiato di due ulteriori sessioni di formazione e prove generali in cui raffinare il proprio discorso.

L’evento può essere seguito in diretta streaming al link qui sotto dove, al termine dell’evento, sarà anche reperibile il video registrato per una visione successiva.

Galleria immagini