Verso un pianeta verde: frame di geografia visuale

Nell’ambito delle attività di ricerca del progetto di interesse nazionale “Greening the visual: an environmental atlas of Italian landscapes”, che vede la collaborazione fra l’Università di Roma Tor Vergata, l’Università di Milano “IULM” e l’Università di Milano “Bicocca”, l’iniziativa intende offrire un approfondimento relativo alla realizzazione dell’atlante nazionale dei paesaggi. In tale ottica, si darà conto delle attività realizzate finora e si porrà l’attenzione sulla produzione documentaristica sia in una prospettiva storica (mediante immagini d’archivio), sia nelle pratiche visive contemporanee (mediante la realizzazione di docu-film), ponendo l’accento sulle tematiche dell’ambiente e della sostenibilità che sono alla base del più generale lavoro di ricerca.

L’ingresso in aula è sempre libero e gratuito e per ragioni organizzative per partecipare in presenza tra il pubblico è consigliabile registrarsi a questo link.