Marina Formica
Marina Formica è Professoressa di Storia Moderna presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, la stessa di cui è stata coordinatrice (2014-2019) e, per più mandati, delegata del Rettore alle attività culturali.
Presidente della Società italiana per gli studi sul secolo XVIII dal luglio 2018, è direttrice scientifica della rivista on line “Diciottesimo secolo” e della collana “Biblioteca di Diciottesimo secolo”. Già membro del Comitato scientifico dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e del Comitato scientifico della “Rassegna storica del Risorgimento”, coordina il Centro di ricerca “Roma 800”.
Componente del Comitato d’indirizzo della Fondazione Roma, è altresì nel Consiglio direttivo della Fondazione Camillo Caetani, nel Conseil d’administration de l’École française de Rome, nel Comitato scientifico del Cushwa Center for the History of North American Catholicism di Notre Dame, nel Comitato “Pombalia – Pombal Global” e in quello dell’Encyclopaedia of Enlightenment in Portugal, nel Comité asesor de la colección de la EscuelaEspañola de Historia y Arqueología en Roma-CSIC (EEHAR).
Ideatrice e organizzatrice del progetto “Teledidattica in carcere” (2006), ne resta ancora la coordinatrice scientifica.
Parteciperà a questi eventi
- 26 Ottobre 2022 La didattica in carcere
- 26 Ottobre 2022 Spettacolo teatrale “Parole Incatenate”